LE DONNE E L’EMIGRAZIONE_DIDATTICA

CHIUSURA DELLA MOSTRA PROROGATA AL 19 APRILE 2020

Si comunica che la chiusura della mostra regionale dell’emigrazione “Le donne e l’emigrazione” è stata prorogata al 19 aprile 2020.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni

dal martedì alla domenica, nei seguenti orari:

17.00 – 20.00.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Inoltre, è attivo un servizio gratuito di laboratori e attività didattiche per le scuole.

Descrizione delle attività didattiche:
Durata attività: 60 minuti

Attività didattica: gratuita.

• PER LE ELEMENTARI: Visita con Osservazione diretta degli elementi simbolici della mostra e rielaborazione creativa attraverso il disegno. —> Innescare il processo di acquisizione del fenomeno delle migrazioni attraverso l’approccio creativo dei ragazzi. Questo processo di assimilazione attraverso il gioco del disegno porterà alla sedimentazione dei contenuti didattici proposti nella mostra.
  • PER LE MEDIE: Visita con Orientamento spazio – temporale del fenomeno delle migrazioni e approfondimento attraverso la lettura delle fonti dirette. —> Creare una time line sulla quale i ragazzi possano orientarsi per rielaborare il fenomeno delle migrazioni attraverso l’approfondimento del concetto di fonte diretta. Utilizzare il documento storico di tipo fotografico e la video-documentazione storica per innescare la rielaborazione critica del fenomeno.
  • PER LE SUPERIORI: Visita con Iconologia degli archivi esposti e dibattito sul fenomeno contemporaneo delle migrazioni. —> Valorizzare la lettura dei documenti fotografici attraverso l’iconologia creando, attraverso quello che sarà un momento di discussione e confronto su più livelli (storico, socioeconomico, antropologico), i presupposti per un dibattito critico sulle retoriche Emigrazione – Immigrazione al fine di stimolare riflessioni nei ragazzi.

La mostra è organizzata dall’associazione pro Arturo Giovannitti

in collaborazione con l‘Assessorato alla Cultura, Turismo e Rapporti con i Molisani nel Mondo della Regione Molise.

Per info e prenotazioni:

proarturogiovannitti@gmail.com