TAVOLA ROTONDA: LE DONNE E L’EMIGRAZIONE

24/1/2020 ALLE ORE 17.30

PALAZZO GIL FONDAZIONE MOLISE CULTURA

CAMPOBASSO VIA GORIZIA

INGRESSO GRATUITO (POSTI A SEDERE LIMITATI)

“LE DONNE E L’EMIGRAZIONE” – TAVOLA ROTONDA

L’evento collaterale, organizzato nell’ambito della mostra regionale dell’emigrazione molisana, offre l’occasione di discutere e di approfondire la tematica per la quale verte l’attenzione (focus),  di questa esposizione fotografica.

Per l’occasione si è pensato di organizzare una tavola rotonda con un profilo, nonchè un punto di vista ed una marcata presenza, spiccatamente femminile.

Le voci dei relatori o meglio delle relatrici, alla fine dei lavori comporranno un racconto plurale dall’alto profilo culturale.

Nello specifico presentiamo le relazioni da cui inizieranno i lavori:

Antonella Presutti, Presidente Fondazione Molise Cultura, Donne ed emigrazione nella letteratura.

Adele Rodogna, Docente di Italiano e Storia, Le vedove bianche.

Rossella Gianfagna, Rettore Convitto Mario Pagano, Le donne molisane all’estero.

Adele Fraracci, Docente di Storia e Filosofia, Tra Memoria e Storia.

I lavori verranno aperti con i saluti particolari dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Rapporti con i Molisani nel Mondo, Vincenzo Cotugno della Regione Molise ed a seguire ci sarà l’introduzione di  Antonio D’Ambrosio, Presidente dell’associazione pro Arturo Giovannitti e curatore della mostra

Vi aspettiamo!